Nel ricordo di Yuri Micchi, inaugurata al Nardini la teca con DAE a lui dedicata

Nel ricordo di Yuri Micchi, inaugurata al Nardini la teca con DAE a lui dedicata

Un anno fa Yuri Micchi, giovane medico di Castelnuovo impegnato nello sport e nel sociale, ci ha aveva lasciato improvvisamente, e quel vuoto non si è mai completamente riempito. Gli amici hanno dato vita ad una serie di iniziative per ricordarlo e per mantenere vivi i valori, le idee, le passioni di Yuri. Tra queste il calcio: lo scorso ottobre venne organizzata una partita benefica in suo onore, il cui ricavato è stato devoluto per l’acquisto di due teche per Dae termoregolate e riscaldate, per contenere due defibrillatori situati presso gli impianti sportivi di Castelnuovo.

Questa mattina, presso lo stadio “Alessio Nardini”, è stata inaugurata la prima delle due teche con DAE, e scoperta la targa che ricorda Yuri Micchi. Alla cerimonia presenti gli amici di Yuri, che hanno organizzato i vari eventi, i genitori Gino e Stefania. Gli stessi, dopo i vari interventi e la benedizione di Don Alex Martinelli, hanno scoperto la teca togliendo la bandiera gialloblu che la copriva.

A prendere per primi la parola, in rappresentanza degli amici, Francesco Bertoncini e Matteo Ferranti, che hanno sottolineato quanto sia vivo il ricordo di Yuri e che questa inaugurazione è solo una delle prime iniziative per ricordarlo. “Non solo lo sport, ma anche gli altri campi che Yuri amava, saranno coinvolti, pensiamo per esempio ad una cena, ad un concerto musicale. Stiamo attendendo, inoltre, di conoscere l’andamento dei lavori al campo Comunale Vecchio per l’installazione definitiva della seconda teca con DAE anche in quella struttura”. Con parte del ricavato è stato inoltre acquistato materiale sanitario destinato agli atleti del Castelnuovo, che Yuri seguiva come medico sociale.

Il sindaco Andrea Tagliasacchi ha salutato i presenti e ricordato la figura di Yuri, un giovane da prendere ad esempio per l’impegno che ha messo a supporto della comunità. A portare il proprio saluto sono intervenuti anche l’assessore Chiara Bechelli, il presidente del consiglio comunale Francolino Bondi, Mario Puppa e, per la società dell’U.S. Castelnuovo, il presidente Paolo Lenzi e i consiglieri Alvaro Pieroni e Andrea Baiocchi.

Potrebbero interessarti anche...