Il Castelnuovio batte il San Marco Avenza e sale in classifica

Il Castelnuovio batte il San Marco Avenza e sale in classifica

1-0

CASTELNUOVO: Leon, Giusti, Inglese, Ceciarini (30’ p.t. El Hadoui), Leshi, Pieroni, Biagioni, Cecchini, Martinelli (47’ s.t. Micchi M), Gori, Durodola (35’ s.t. Bosi) A disp.: Farioli, Marchetti, Da Prato, Galletti, Bachini, Micchi L All.: Contadini

SAN MARCO AVENZA: Costa, Pinelli, Manzo, Diawara, Togneri, Raffaetà, Conedera (1’ s.t. Benedetti), Brizzi, Bondielli (26’ s.t. Magni), Betti (8’ s.t. Da Pozzo), Gabrielli (8’ s.t. Cucurnia) A disp.: Rossi, Baldassari, Batti, Raffo, Mosti All.: Turi

Arbitro: Federico Leoni di Pisa

Marcatori: 9’ p.t. Gori

Note: ammoniti El Hadoui, Pinelli

Castelnuovo di Garfagnana: Il Castelnuovo supera il San Marco Avenza nel turno di recupero e conquista tre punti fondamentali per la propria stagione. Adesso i gialloblu hanno 33 punti, in una zona di assoluta serenità e possono guardare al finale di campionato con rinnovato entusiasmo. Contro una delle squadre migliori del girone la squadra di Riccardo Contadini ha sciorinato una prova ordinata e di carattere, dimostrando maturità, capitalizzando il gol trovato da Gabriele Gori con un incredibile calcio di punizione. Poche, anzi nulle, le occasioni create dal San Marco Avenza, merito di una difesa superlativa e di un centrocampo e attacco che hanno lottato su tutti i palloni.

La gara inizia nel ricordo di due grandi uomini che hanno amato e caratterizzato i colori sociali: il medico sociale Yuri Micchi, scomparso proprio un anno fa, e Mauro Marchini, l’indimenticato presidente della Serie C, scomparso il 20 febbraio di 10 anni fa. Prima del fischi iniziale la società, per mano del dirigente Alvaro Pieroni, ha consegnato al figlio di Mauro, Davide, un mazzo di fiori sotto la targa che ricorda il presidente gialloblu. A seguire le squadre hanno deposto due mazzi di fiori ai piedi dello striscione dedicato a Yuri. Impeccabile cerimoniere si è prestato il responsabile della scuola calcio Dino Dini.

La gara, dopo un inizio scoppiettante, ha preso la svolta che la formazione locale auspicava e non ha offerto grosse occasioni. All’8’ conclusione di Durodola da fuori area con la palla che sorvola la traversa. Al 9’ arriva il gol dei locali: Gori, da oltre 30 metri, vede il portiere avversario appostato male e calcia di prima intenzione in porta trovando una traiettoria clamorosa che si insacca sotto la traversa. Gli ospiti stentano a reagire, si segnala un tiro debole di Pinelli al 29’. Al 30’ Inglese anticipa un avversario e calcia prontamente ma la palla sorvola la traversa. Al 30’ Ceciarini è costretto a chiedere la sostituzione per un brutto intervento di un avversario. Al 44’ l’indomito Durodola si rende protagonista di una bella conclusione ma il suo esterno è troppo alto.

Il secondo tempo vede gli ospiti che cercano generosamente la rimonta ma non impensieriscono gli avversari, il Castelnuovo ci prova in contropiede. Al 3’ occasione con il solito Durodola che, al limite dell’area, calcia alto. Da lì in avanti attacchi senza costrutto del San Marco Avenza, ai quali i padroni di casa hanno risposto con ordine.

Potrebbero interessarti anche...