Gemellaggio Castelnuovo – Bielorussia

Summer Camp a gonfie vele: successo per il gemellaggio Castelnuovo – Bielorussia

Il Summer Camp è nel pieno del suo svolgimento con l’arrivo del 4° gruppo di giovani proveniente dalla Scuola di Specializzazione di Gomel, quello del basket e ginnastica.
Si sono alternati dal 24 giugno i gruppi di biathlon, nuoto, tennis e calcio con circa 150 bambini provenienti dalla Bielorussia assieme ai loro istruttori. Il progetto è organizzato dal circolo CEFA Basket e dall’Associazione caritativa Help For Children of Chernobyl di Gomel con il Patrocinio dei comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Pieve Fosciana, Coreglia Antelminelli, l’Unione dei Comuni della Garfagnana, il Panathlon Club Garfagnana, l’Associazione Umanitaria YRA e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e con l’aiuto dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia – Sezione Garfagnana e dell’ASD Pieve Fosciana Calcio e Libertas Lucca.
Durante la permanenza dei vari gruppi sono state organizzate gare ed incontri, con le diverse specialità con le associazioni del posto e per questo un sentito ringraziamento al Gruppo Sportivo Focolaccia di Lucca, all’ASD Garfagnana Nuoto, al Tennis Club Castelnuovo, al Tennis Club Bagni di Lucca, all’US Castelnuovo Calcio, all’ASD Calcio Pieve Fosciana, all’US Calcio Fornaci di Barga.
Un grande impegno organizzativo per tutto lo staff del Cefa con a capo il suo presidente Vincenzo Suffredini che è anche l’ideatore ed il coordinatore del Progetto e l’instancabile ed indispensabile sua spalla destra e ora vice presidente Francesco Bonini.
Ma il progetto sta avendo un grande successo e soprattutto una grande risonanza in Bielorussia… Oltre ai vari incontri con le Associazioni sportive, con le quali sono già stati presi accordi per continuare rapporti di collaborazione e scambio reciproco tramite la partecipazione a tornei internazionali e organizzazione di stage tecnici per gli istruttori delle varie specialità sportive, i gruppi hanno modo di fare visitare la nostra provincia con escursioni a Barga, Lucca, Pisa, Firenze, Parco dell’Orecchiella, Castello di Ghivizzano, Fortezza di Monte Alfonso ecc…….
Ora è presente il gruppo del basket e della ginnastica acrobatica. Il prossimo 7 agosto con la partenza del presente gruppo arriverà l’ultimo gruppo che rimarrà sino al 18 di agosto . Un gruppo folkloristico composto da circa 34 bambini e 10 adulti che avrà modo anche di esibirsi durante la Settimana del Commercio a Castelnuovo di Garfagnana il 13 agosto e la Festa delle Apuane il 17 agosto a Careggine.

Potrebbero interessarti anche...